Comment appliquer correctement un tatouage éphémère
Tout savoir

Come applicare correttamente un tatuaggio effimero

I tatuaggi effimeri sono diventati molto popolari negli ultimi anni, soprattutto tra coloro che desiderano personalizzare il proprio aspetto senza doversi impegnare a lungo termine o provare un disegno prima di farsi un tatuaggio vero e proprio per essere sicuri di non rimpiangere nulla. In questo articolo spieghiamo come applicare correttamente un tatuaggio effimero e come ottenere un risultato duraturo ed esteticamente gradevole.

Preparazione prima di applicare un tatuaggio effimero

Prima di applicare il tatuaggio effimero, è essenziale preparare la pelle in modo adeguato per garantire un'applicazione efficace e duratura.
Ecco alcuni consigli:

  • Scegliere la posizione giusta: selezionare una zona del corpo in cui la pelle sia piatta e liscia. Evitate le zone con molti peli, le rughe o in prossimità delle articolazioni, poiché la pelle si muoverà dopo l'applicazione.
  • Rasare l'area se necessario: i peli possono impedire al tatuaggio di aderire bene alla pelle. Radendo l'area scelta si ottiene una superficie liscia per il tatuaggio. In genere si consiglia di radere la pelle da 24 a 48 ore prima di applicare un tatuaggio effimero.
  • Pulire la pelle: utilizzare un panno morbido e un sapone antibatterico per pulire e sgrassare accuratamente la zona in cui si intende applicare il tatuaggio. Si può anche usare una salvietta, che ad esempio presso The Flash Tattoo viene fornita quando si ordinano i tatuaggi effimeri. Quindi asciugate bene la zona con un asciugamano pulito o lasciate asciugare la pelle all'aria aperta.
  • Esfoliare leggermente: L'esfoliazione rimuove le cellule morte della pelle, consentendo un migliore trasferimento del tatuaggio. Utilizzare uno scrub delicato o un guanto esfoliante e risciacquare bene la zona. L'ideale sarebbe farlo alcune ore prima dell'applicazione del tatuaggio.

Exfolier la peau avant d'appliquer un tatouage éphémère

I passaggi dettagliati per l'applicazione di un tatuaggio effimero

Seguite questi semplici passaggi per applicare il vostro tatuaggio effimero:

  1. Rimuovere la pellicola protettiva: la maggior parte dei tatuaggi effimeri è protetta da una pellicola di plastica trasparente. Rimuovetela con cura prima di applicare il tatuaggio sulla pelle.
  2. Posizionare il tatuaggio sulla pelle: posizionare delicatamente il tatuaggio effimero a faccia in giù sulla pelle, assicurandosi che il posizionamento sia corretto e che il disegno sia posizionato come desiderato. Per i disegni più grandi, può essere utile chiedere aiuto a un amico o usare uno specchio.
  3. Bagnare la carta di supporto: immergere una spugna in acqua e strizzare l'acqua in eccesso. Applicare la spugna sul retro del tatuaggio per inumidire completamente la carta. Mantenere una pressione costante per circa 30 secondi - 1 minuto.
  4. Rimuovere la carta di supporto: verificare che il tatuaggio abbia aderito correttamente alla pelle sollevando leggermente un angolo della carta. Quando il tatuaggio si è trasferito bene, rimuovere delicatamente la carta.
  5. Lasciare asciugare: Lasciare asciugare il tatuaggio all'aria per qualche minuto senza toccarlo. Evitare di sfregare per alcune ore dopo l'applicazione del tatuaggio.
  6. Attendere 24 ore: al momento dell'applicazione, il tatuaggio è trasparente e il suo colore si rivelerà con il passare delle ore. Il tatuaggio effimero avrà l'aspetto di un vero tatuaggio dopo 24 ore.
  7. Godetevi il vostro tatuaggio effimero: a seconda della posizione sul corpo, potete godervi il vostro tatuaggio per alcuni giorni o alcune settimane e far credere a tutti che avete un tatuaggio vero.

Suggerimenti per un risultato duraturo e attraente

Ecco alcuni altri suggerimenti per prolungare la vita del vostro tatuaggio effimero e mantenerlo in perfette condizioni il più a lungo possibile:

  • Evitare di sollecitare troppo l'area del tatuaggio: lo sfregamento con gioielli/orologi o il sudore possono sbiadire o alterare prematuramente il tatuaggio effimero. Cercate di imitare il più possibile queste azioni per mantenere il vostro tatuaggio il più a lungo possibile.
  • Idratare la pelle: Mantenete il vostro tatuaggio il più a lungo possibile idratando la pelle 8 ore dopo l'applicazione. È possibile ripetere l'operazione nei giorni successivi.
  • Limitare lo sfregamento: per garantire che il tatuaggio duri il più a lungo possibile, evitare di esfoliare o sfregare l'area del tatuaggio. La parte abrasiva dello sfregamento altera il colore del tatuaggio e lo fa scomparire gradualmente.
  • Coprite il tatuaggio la prima notte: Dopo l'applicazione del tatuaggio, è possibile che si trasferisca involontariamente su un'altra zona del corpo se questa rimane a contatto prolungato con il tatuaggio. Una volta che il tatuaggio è stato scoperto, il rischio di trasferimento è minimo e si può vivere liberamente con il proprio tatuaggio.

Tatouage éphémère bras de femme

Seguendo questi consigli, potrete godervi il vostro tatuaggio effimero per diversi giorni o addirittura settimane, a seconda della posizione del tatuaggio e delle vostre attività quotidiane. Visitate il nostro negozio online per scegliere tra un' ampia selezione di disegni e stili di tatuaggi effimeri per esprimere la vostra personalità unica attraverso la body art.

Torna al blog

Potrebbe piacerti